REFERRAL MARKETING
Il marketing relazionale
Un orientamento aziendale al marketing che si fonda sulla capacità dell’impresa di sviluppare relazioni di qualità con i clienti e con gli stakeholder (portatori di interesse) di riferimento per portare vantaggi reciproci a lungo termine.
Questa tipologia di approccio richiede una costante attenzione nel comprendere i bisogni e i desideri del cliente e, allo stesso tempo, l’abilità di adattarsi velocemente ai cambiamenti di comportamento dello stesso.
La forza del marketing relazionale risiede nel riconoscere l’importanza delle relazioni ed aumentarne costantemente il valore.
Il marketing relazionale, Referral Marketing, altro non è che una strategia di marketing che ha come fondamenta la consapevolezza del valore delle relazioni e ha come obiettivo aumentare il proprio business sfruttando in modo etico i rapporti professionali e non investendo del tempo per consolidarli e migliorarli.
Il famoso “passaparola” che non viene più lasciato al caso ma viene gestito dall’impresa o dal professionista al fine di trasformarlo in un efficace strumento di marketing.
VANTAGGI
BNI Brescia è l’organizzazione di business collaborativo basato sullo scambio referenze di maggior successo sul territorio. Alla guida troviamo una Squadra unita di Assistant Director ed Ambassador affidabili e professionali che con l’esempio e presenza costante sostengono la crescita dell’organizzazione.
La struttura è composta da comunità locali di imprenditori ambiziosi e credibili che mirano a cambiare il modo di fare affari grazie al marketing referenziale. Questi ultimi continuano a incrementare il loro successo personale e professionale grazie all’esperienza di un ambiente etico, collaborativo e potenziante, le cui fondamenta sono rappresentate dal desiderio di aiutarsi reciprocamente e condividere esperienze e idee.
Le relazioni sono ispirate e coerenti alla filosofia Giver Gain®.
Contribuisce a creare fiducia
La diffidenza dei consumatori nei confronti della pubblicità è aumentata. Il Referral Marketing accorcia le distanze tra azienda e cliente. Hanno più valore le testimonianze ed i consigli di persone a noi vicine che qualsiasi attività pubblicitaria in quanto fanno leva sulla stima e sulla fiducia, valori unici e indiscutibili.
Aiuta a comunicare con target specifici
Quando sono le persone a parlare di un brand ognuna di loro evidenzia ciò che più lo ha colpito, quale bisogno evidente o latente ha soddisfatto e con questi dati l’azienda o il professionista ha la possibilità di ipersegmentare il proprio pubblico.
Il Referral Marketing è facile e veloce
È più facile creare e far crescere una relazione con le persone che vendere loro qualcosa. Bisogna solo prestare attenzione e, di conseguenza, comunicare costantemente con loro.
Aiuta a fidelizzare i clienti
Restare sempre in ascolto, far crescere le relazioni permette di essere sempre presente nella mente dei clienti.
GLI STRUMENTI DEL REFERRAL MARKETING
Il metodo BNI
Una strategia di Referral Marketing può prevedere diversi strumenti, da quelli classici come inviare mail o sms, ai canali social e tanto altro. Ma in tutte le cose quello che fa la differenza è avere un metodo!
IL METODO BNI ti offre l’opportunità di costruire relazioni con imprenditori e liberi professionisti che condividono insieme a te la filosofia di aiuto reciproco in una situazione di collaborazione e non di competizione.
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